INFORMAZIONI
LE HAWAII


La "Grande Isola" di Hawaii è, dal punto di vista geografico-ambientale, la più eterogenea dell' intero arcipelago: sulla sua superficie si alternano foreste pluviali, paesaggi aridi e desertici, vulcani, montagne imbiancate di neve nei mesi invernali.
Con una superficie di 10.432 kmq. e un' estensione costiera di 430 km, è la più grande del lotto.
E' separata dalle isole Maui e Kahoolawe dal canale Alenuihaha
Il clima è mite tutto l' anno senza grosse escursioni termiche; il turismo è molto sviluppato, le vie di comunicazione sono ottime, le strutture ricettive numerose ed efficienti.
Le città più importanti sono Kona, Waikoloa e Hilo.
Hilo, importante porto marittimo e centro commerciale e turistico principale dell’isola, rappresenta anche il capolouogo con una popolazione di circa 150.000 abitanti. Molto importante per l' economia è anche l' agricoltura: canna da zucchero, frutta, orchidee, noci di macadamia. E' sede di un' università statale e di una missione dal 1820.
Tra i luoghi più famosi di Hilo si ricordano il Museo Lyman (1839), i giardini di Nani Mau e il Parco Liliuokalani.
Vicino Hilo c'è il Il Parco nazionale Hawaii.

L' isola è, al solito, di origina vulcanica.
In particolare 2 vulcani, il Mauna Kea e il Mauna Loa, entrambi alti più di 4.000 m, ergendo una vera e propria barriera naturale (tipo le Alpi in Italia) fanno si che la parte occidentale dell' isola, denominata per l' appunto sottovento, sia più secca di tutte le hawaii.
Sulla cima di Mauna Kea (in inverno innevata) c' è un importante osservatorio astronomico, con strumenti all' avanguardia come il potente telescopio dal diametro i circa 10 metri.

Ad est invece la costa, sopravento, è piuttosto accidentata, battuta da potenti marosi, estremamente piovosa e ricca di foreste pluviali.
Qui si trova la spettacolare Waipi'o Valley, spettacolare vallata ad anfiteatro, accessibile attraverso sentieri battuti solo per fuoristrada.
.
Per gli amanti della natura è d' obbligo una visita a Hawaii Volcanoes National Park, parco nazionale all' interno del quale si trovano 2 vulcani ancora attivi. Dalla bocca del vulcano Kilauea è possibile vedere la lava fuoriuscire e riversarsi nell' oceano Pacifico.
La zona del parco è ideale il campeggio e le escursioni: da non perdere Thurston Lava Tube, un tunnel nella lava.

HONOLULU