INFORMAZIONI
LE HAWAII


A 10 km a ovest di Honolulu, si trova, sull' isola di Oahu, una delle più importanti basi militari americane: Pearl Harbor.

E' storicamente famosa per l' attacco giapponese del 7 dicembre 1941: all' alba sottomarini e aerei giapponesi attaccarono la flotta statunitense nel porto, infliggendo una delle perdite militari più grandi nella storia degli U.S.A.: vennero affondate o rese inutilizzabili una ventina tra navi e corazzate, distrutti duecento aerei e uccisi circa 3.000 uomini.

Subito dopo questo episodio, il presidente americano Franklin D. Roosevelt decise l' entrata in guerra dello Stato Americano.
Nel corso degli anni molte sono state le ipotesi e le teorie che si sono succedute sulle responsabilità, su chi sapeva e non sapeva, circa l' attacco giapponese.
La commissione istituita nel novembre 1945 dal governo americano giunse, nel luglio 1946, alla conclusione che la responsabilità era del generale Short e del contrammiraglio Kimmel, che, però, furono riconosciuti colpevoli solo per errori di valutazione e non per inosservanza del dovere.
Ciò scatenò, nel corso degli anni successivi, polemiche e tesi complottistiche a non finire.

Molto famoso, sulla vicenda, è il film (anno 2001) "Pearl Harbor" (Oscar per i Migliori Effetti Sonori) del regista Michael Bay: gli attori (il cast è formato da Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Tom Sizemore, James King, Dan Aykroyd, Alec Baldwin), sullo sfondo di una grande ma tormentata storia d' amore che vede protagonisti un' infermiera (la bella Kate Beckinsale, che con questo film ha trovato la consacrazione internazionale) e 2 amici/rivali piloti, ricostruiscono l'attacco nipponico. Un film adatto ai romantici, più che agli storici....
HONOLULU